Titolo Proprio: Susanna e i vecchioni
Autore: Ignoto
Collocazione: c. 400 v.
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 71P4121
Datazione Certa: 1587
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 10,5 x 17
Tag: , , ,
La xilografia compare una volta nel II tomo, al capitolo relativo alla vita di Susanna e una volta nel III, come decorazione della vita di Abramo Anacoreta.
Si ritiene che l’immagine abbia valenza didascalica nel primo caso e decorativa nel secondo.
Susanna, moglie di un ebreo facoltoso, era oggetto del desiderio di due anziani della comunità che insieme concepirono un piano per sedurla: le avrebbero teso un agguato mentre si godeva un bagno. Attesero che le ancelle la lasciassero sola e sorprendendola nuda minacciarono che se non si fosse concessa a loro, l’avrebbero accusata pubblicamente di adulterio, pena punita con la morte.
La xilografia rappresenta il momento in cui gli anziani sorprendono e minacciano Susanna: in primo piano, spostati a sinistra, i due anziani interloquiscono con Susanna, al centro, seduta sul bordo di una piscina e con le gambe già in acqua. In secondo piano un bosco rigoglioso si erge dietro i personaggi. A destra, invece, la scena è riempita da una città anonima, usata in questo caso per rappresentare Babilonia.
L’incisione, non firmata, risulta goffa nella resa.
A prescindere dagli elementi architettonici e naturalistici, ricorrenti nella serie delle incisioni dei volumi analizzati, la resa dei tre personaggi risulta carente di espressività.
Bibliografia:
Immagini Interne a confronto
Nessuna immagine a confronto
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto