Titolo Proprio: Gesù espone i segnali del Giudizio Universale
Autore: Ignoto
Soggetto: Gesù espone i segnali del Giudizio Universale
Collocazione: p. 654
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass:
Datazione Certa: 1609
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 6,5 x 7,5
Tag: , , ,
Questa xilografia di soggetto molto raro, rappresenta il colloquio di Cristo con i discepoli inerente i segnali che si presenteranno agli occhi degli esseri umani poco prima del Giudizio Universale. L’immagine si riscontra due volte all’interno del tomo. In questo caso si trova al discorso LXXXIII e assume una valenza assolutamente didascalica e illustrativa del testo. Recita la didascalia: «Il Signore racconta i segnali che verranno prima del Giudicio». Leggendo il capitolo in questione si nota che il Villegas ha inserito una lista di segnali che faranno capire che la fine del mondo è vicina. Il motivo di tale scelta è la bontà di Dio che permetterà, a chi riconoscerà i segnali, di prepararsi nel migliore dei modi alla morte. Prosegue il Signore citando i segnali e il modo migliore per interpretarli.
In un ambiente esterno, su di una piccola altura, Gesù parla ai discepoli in primo piano. In secondo piano due uomini pregano terrorizzati osservando il cielo, in cui risultano simultaneamente presenti il sole, la luna e le stelle. Leggendo il testo, questa stranezza si spiega immediatamente: infatti, dice il Villegas, che i segni saranno tutti inerenti agli astri: il sole smetterà di brillare, di conseguenza anche la luna e le stelle che vivono di luce riflessa dal sole non brilleranno più, e nel caso di quest’ultime specifica l’autore che non cadranno neanche più.
Questa iconografia così rara e di difficile interpretazione senza il testo alla quale si riferisce è un esempio dell’importanza che hanno le immagini all’interno dei volumi del Flos Sanctorum, tutti incentrati su argomenti teologici spesso difficili che possono essere mediati e spiegati attraverso l'ausilio dell’immagine.
Bibliografia:
Immagini Interne a confronto
Nessuna immagine a confronto
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto