Titolo Proprio: Cristo converte la Samaritana
Autore: Ignoto
Soggetto: Samaritana al pozzo
Identificativo: 12 et 13 [1] 7.28
Collocazione: p. 329
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 73C72212
Datazione Certa: 1609
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 6 x 7,5
Tag: , , ,

Descrizione:

La xilografia si trova al Discorso Vigesimoottavo, dedicato all’incontro tra Gesù e la Samaritana.
Scrive il Villegas che Gesù durante il suo viaggio dalla Giudea verso la Galilea, sostò per riposarsi presso il pozzo di Giacobbe, appena fuori la città di Sicàr, in Samaria. Mentre riposava una donna del posto si recò al pozzo per raccogliere l’acqua e Gesù le chiese di poter bere. Poiché i Samaritani erano abitualmente oggetto di disprezzo da parte dei Giudei, la donna rimase sorpresa dalla richiesta. Dopo una breve conversazione, la donna si convince di trovarsi di fronte ad un profeta, così si convertì e decise di esortare gli altri abitanti della regione a credere in Cristo.
La calcografia è la raffigurazione speculare delle parole del Villegas. In primo piano al centro seduto alla destra di un pozzo, Gesù seduto sta parlando alla Samaritana. Dall’altro lato del pozzo la donna sta travasando dell’acqua in una brocca più grande, guardando il Cristo. In lontananza si scorgono un agglomerato di edifici convenzionali già incontrati in altre calcografie della serie, che in questo risultano essere la città di Sicàr.
L’episodio di Cristo e la Samaritana, molto diffuso nell’arte della Controriforma, aveva il significato simbolico dell’innovazione portata da Cristo che aveva offerto a salvezza anche a chi non era ebreo.
Un interessante confronto può essere operato con una calcografia presente all’interno della seconda sottoscansia della scansia 12, dedicata alla Vergine. Il soggetto non risulta raffigurato in nessuno degli altri tomi posseduti dal Duca.


Bibliografia:

Immagini Interne a confronto
Identificativo Immagine Titolo
12 et 13 [2] 4.34 Samaritana al pozzo

Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto