Titolo Proprio: Demetrio I, Bacchide e Alcimo
Autore: Ignoto
Identificativo: 12 et 13 [2] 19.41
Collocazione: c. 282v
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 71Z18
Datazione Certa: 1581
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 4,5 x 6,8
Tag: Demetrio, Maccabei, Bacchide, Alcimo

Descrizione:

In questa incisione sono rappresentati sei uomini. A partire dal lato sinistro, il primo uomo ha un copricapo con quattro punte (come una corona), il secondo un cappello a forma di cono e il terzo un berretto. Anche l'ultimo uomo a destra che è rappresentato solo parzialmente ha qualcosa in testa, forse un berretto. Due uomini di sinistra allungano le braccia come per abbracciarsi mentre un altro uomo con una verga in mano è vicino a due asini. A terra c'è un sacco con degli oggetti circolare, potrebbe trattarsi di monete o di cibo.
Si tratta di un'immagine biblica, probabilmente relativa all'Antico Testamento, che in questo libro viene utilizzata per accompagnare un breve componimento poetico sulla Vergine e un brano sui Re Magi.
Nella Vulgata tradotta da Niccolò Malerbi e pubblicata a Venezia nel 1541 un'illustrazione della stessa tipologia viene associata al capitolo 7 del Primo Libro dei Maccabei (7, 1-24) in cui vengono raccontate le vicende di Demetrio I, figlio di Seleuco, che si autoproclamò re di una città sulla costa di Israele. Egli inviò Bacchide e Alcimo in Giudea per vendicarsi contro i Giudei.


Bibliografia:

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto