Titolo Proprio: Visita del medico a un appestato
Autore: Ignoto
Soggetto: Visita medica
Collocazione: c. XXII v
Classificazione: Medicina
IconClass: 49G22; 31A4621
Datazione Certa: 1521
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 28 x 19,4
Tag: peste , camera da letto , medico ,

La xilografia è posta ad apertura del trattato sulla peste del medico Pietro da Tossignano. Raffigura la scena di una visita medica a un appestato, nella sua camera da letto. L'ambiente è molto elegante, come si evince dalle decorazioni del letto, del soffitto e del cuscino. Il malato è coricato su un letto sopraelevato, accudito da alcune donne con il capo coperto, tra cui una è intenta a sistemare le lenzuola mentre un'altra sorregge un recipiente.
Il medico stringe il polso del malato, con l'altra mano invece, porta verso il naso una spugnetta imbevuta di aceto. Ai suoi lati ci sono due uomini che reggono due fiaccole accesew per purificare l'aria, uno di essi regge un cestino contente al suo interno la matula, ovvero il recipiente utilizzato per le analisi delle urine.
Immagine aderente
Bibliografia:
1) De Ketham, Johannes, Fasciculus medicie praxis tam chirurgis quam etiam physicis maxime necessaria, consummatissimi artium & medicine doctoris Ioannis de Ketam alemani, ... tractatus distinguitur ... uidelicet. De iudiciis urinarum, De flobothomia, De cautellis uenarum ... Que omnia ... diligentia Antonii Francisci Arriuabeni ... & Andree fratrum ... recognita ... Adiectis ... in Mundini anathomiam Allexandri Achillini ... tractatu de uenenis mineralibus & aliis multis ...,Impressumque in alma Venetiarum ciuitate exactissima diligentia, per Cesarem arriuabenum Venetum, 1522 - (cc. XXIIIr-XXVIv)
Immagini Interne a confronto
Nessuna immagine a confronto
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto