Titolo Proprio: Nibbio [Milvus]
Autore: Ignoto
Soggetto: Nibbio
Identificativo: 48 [1] 18.240
Collocazione: c. 59v
Classificazione: Medicina
IconClass: 25F33(NIBBIO)
Datazione Certa: 1536
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 6,4 x 5,3
Tag: rapace, pulcini, fegato, epilessia

Descrizione:

Il nibbio è un uccello rapace estremamente avido di carne e carogne. Sebbene abbia caratteristiche simili all’aquila (becco e artigli), si distingue per le ali curve. È audace solo con le prede piccole e teme quelle più grandi, come l’oca. Si trova spesso nei pressi di macelli e rifiuti. In inverno migra e si rifugia in luoghi caldi, come le grotte tra gli alberi.
È noto per insidiare animali domestici, in particolare i pulcini, ed è sempre pronto a rubare resti di cibo. Le sue proprietà medicinali includono il fegato usato per problemi oculari e, secondo la tradizione, anche per trattare l’epilessia. Inoltre, un ramoscello prelevato dal suo nido veniva usato come amuleto contro i dolori.

Note:

Immagine aderente


Bibliografia:
1) Hortus sanitatis, quatuor libris hæc quæ snbsequuntur complectens. De animalibus & reptilibus. De auibus & volatilibus. De piscibus & natatilibus. De gemmis & in ueuius terræ nascentibus. Omnia castigatibus, quam hactenus uidere licuit, id quod aequus lector ex collatione facile peruidere poterit. Appositus est index, ..., Argentorati, per Mathiam Apiarium, 1536 - (c. 59v)

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto