Titolo Proprio: Forma dell'estrattion delle saette
Autore: Ignoto
Soggetto: Uomo ferito
Collocazione: c. 35v, [Libro VII]
Classificazione: Medicina
IconClass: 45C723; 49G35
Datazione Certa: 1582
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 19,7 x 13,7
Tag: uomo ferito , frecce , battaglia , Turco

Immagine ambigua
La tavola mostra in primo piano sette uomini, che si riconoscono come Turchi per via del turbante, ai margini di un campo di battaglia. Un uomo ferito e svenuto viene curato da un chirurgo il quale procede all'estrazione di una freccia, mentre un assistente sostiene il paziente giacente a terra, altri portano strumenti chirurgici mentre in secondo piano altri due osservano la scena. Questa tavola, che chiude il volume, è preceduta da un'altra nella quale è rappresentato un ferito 'cristiano' [vedi scheda 48 [2] 11.164] che si ritrova in diverse opere di chirurgia già a partire dal 15..., Questa è invece inedita e conferma inequivocabilmente il valore anche morale e politico della rappresentazione: il soldato turco svenuto, incapace di reagire al dolore, messo a confronto con il soldato cristiano e con la sua dignitosa e ferma capacità di sopportazione, rimandi che potenziano il significato dell'immagine
Bibliografia:
1) Dalla Croce, Giovanni Andrea, Cirugia vniuersale e perfetta di tutte le parti pertinenti all'ottimo chirurgo. Di Gio. Andrea Dalla Croce medico vinitiano. Nellaquale [!] si contiene la theorica, & prattica di ciò che può essere nella cirugia necessario: come più ampiamente nel sommario si dichiara. Di nuouo con li dissegni di tutti gl'istromenti antichi & moderni in tal'arte necessarij, posta in luce. Con la tauola de' capitoli di ciascun libro, in Venetia, presso Giordano Ziletti, 1583 - (c. 35r)
2) Savoia P., Cosmesi e chirurgia. Bellezza, dolore e medicina nell'Itlaia Milano 2017, pp. 153-155. - (pp. 153-155)
3) Octavii Horatiani rerum Medicarum Lib. Quatuor : I. Logicus, De curationibus omnium ferme morborum corporis humani, ad Euporistum. II. De Acutis & Chronicis passionibus, ad eunde[m]. III. Gynecia, De mulierum accidentibus, & curis eorundem, ad Victoriam. IIII. De Physica scientia, Experimentorum liber, ad Eusebium filium Opera digitalizzata: https://www.digitale-sammlungen.de/de/details/bsb10147965 - (-)
Immagini Interne a confronto
Nessuna immagine a confronto
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto