Titolo Proprio: Steatoma
Autore: Ignoto
Identificativo: 50 [11] 8.12
Collocazione: c. 16 r.
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 31A4634; 31A46342
Datazione Certa: 1564
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 1,8 x 1,7
Tag: Steatoma, , ,

Descrizione:

La xilografia rappresenta una figura dalla forma irregolare, con superficie ricoperta da protuberanze e avvallamenti; si tratta della rappresentazione grafica di uno steatoma, ovvero un tumore cistico sebaceo, formatosi su di una gamba.
L'autore, all'interno del capitolo, racconta la storia dello steatoma in figura che apparteneva a "Ioachimus Kobel" di Sassonia. Lo steatoma, di notevoli dimensioni, paragonato dall'autore a un pollo, non ostacolava la deambulazione e il paziente non provava dolore e per queste ragioni si decise di non rimuoverlo. Ma, a seguito di una ferita provocatagli da un cavaliere durante un combattimento, Kobel iniziò a soffrire e la protuberanza crebbe ulteriormente infettandosi. Fu così che Kentman decise di intervenire chirurgicamente rimuovendo lo steatoma e salvando la vita al paziente che guarì in fretta.

Note:

La raccolta contiene testi di vari autori. questa illustrazione è collocata nel libro: Calcvlorvm qvi in corpore ac membris hominum innascuntur, genera XII. Depicta descripta, cum Historijs singulorum admirandis: per Io. Kentmanvm Dresdensem Medicum. Tiguri, 1565.


Bibliografia:

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto