Titolo Proprio: Esemplari di piante fossilizzate
Autore: Ignoto
Identificativo: 50 [11] 8.53
Collocazione: c. 125 v.
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 25G62; 25G62(OSTEOCOLLA)
Datazione Certa: 1564
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 2,5 x 5
Tag: Fossile vegetale, , ,

Descrizione:

L'incisione consiste di due figure numerate: la prima è un tronco di legno fossilizzato, mentre la seconda è una osteacolla.
Le immagini risultano essere illustrazioni assolutamente didascaliche e pertinenti con il testo. Per quanto riguarda la prima immagine è un pezzo di tronco raffigurato osservando l'esemplare originale, posseduto da Gesner e regalatogli da Johannes Kentmann. L'autore, inoltre racconta che la fossilizzazione di piante ed alberi è più rara rispetto a quella di altri organismi, poiché necessita della coincidenza di una serie di fattori favorevoli: la sommersione dell'area da parte di acque creando un ambiente anaerobico che impedisca la rapida distruzione; una veloce deposizione di sedimenti come argille e sabbie che seppelliscano e preservino i tronchi da ulteriori degradazioni. Per quanto riguarda la seconda immagine, invece raffigura una osteocolla che si presenta come un oggetto di forma circolare ricoperto da incrostrazioni e protuberanze. Questo tipo di fossile è un' incrostazione di carbonato di calcio intorno a parti di piante palustri in via di decomposizione, così detta perché, dopo la sparizione totale dei tessuti vegetali, dà luogo a formazioni che ricordano nell'aspetto delle ossa.

Note:

La raccolta contiene testi di vari autori. Questa illustrazione è collocata nel libro: (Conradus Gesnerus) De Rervm Fossilivm, lapidvm et gemmarvm maxime, figuris & similitudinibus Liber: non solum Medicis, sed omnibus rerum Naturae ac Philologiae studiosis, vtilis & iucundus futurus. Cum gratia & priuilegio S. Caes. Maiestatis ad annos VII. Tiguri MDLXV


Bibliografia:

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto