Titolo Proprio: Due monete di bronzo per l’assedio di Maastricht
Autore: Ignoto
Collocazione: Libro 1, p. 5
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 48(+6122)
Datazione Certa: 1591
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 4 x 4
Dimensioni extra (altezza x base): 3.50 x 3.50
Tag: moneta, Maastricht, Spagna, spada
La xilografia, con funzione illustrativa, riproduce recto e verso di due monete di bronzo, metallo largamente usato per fabbricare monete al tempo dei Greci e dei Latini ma presente anche in età moderna. Citando direttamente Georg Agricola in "De precio metallorum et monetis liber 1", l'autore sostiene che il bronzo, se utilizzato in purezza, dal punto di vista del valore è da considerarsi più affidabile, poiché a rischio minore di frode. Come riportato sulle due facce di destra, le monete con le relative incisioni vennero battute nel 1579, anno dell’assedio di Maastricht da parte della Spagna, iniziato il 29 giugno e terminato il primo luglio dello stesso anno con la conquista della città. L’incisione in numeri romani sulle due monete di sinistra indica il valore approssimativo dei nominali: quaranta e sedici; su entrambe le monete sono presenti delle iscrizioni abbreviate in quanto venivano incise soltanto le lettere che nel testo latino erano maiuscole: quelle di destra riportano la dicitura 'Per la gloria del Tuo Nome, proteggi, o Dio, il tuo popolo', mentre in quelle di sinistra l’incisione recita "Maastricht (Traiectensis in latino) assediata da costoro (riferito ai soldati spagnoli simboleggiati dalla spada) per la difesa della giusta causa." Infine, al centro delle monete due immagini: da un lato una mano che impugna una spada, dall’altro uno stemma; entrambe le immagini si riferiscono all’esercito spagnolo che portò a compimento l’assedio.
Bibliografia:
1) Argelati, Filippo, De monetis Italiae variorum illustrium virorum dissertationes, quarum pars nunc primum in lucem prodit. Philippus Argelatus Bononiensis collegit, recensuit, auxit, necnon indicibus locupletissimis exornavit, volume 4, Milano 1752 - (p. 5)
2) Agricola, Georg, Georgii Agricolae De mensuris & ponderibus Romanorum atque Graecorum lib.5. De externis mensuris & ponderibus lib.2. Ad ea, quae Andreas Alciatus denuo disputauit de mensuris & ponderibus, breuis defensio lib.1. De mensuris, quibus interualla metimur lib.1. De restituendis ponderibus atque mensuris lib.1. De precio metallorum & monetis lib.3, Basileae, (apud Hier. Frobenium et Nic. Episcopium, 1550, mense Martio), 1550 - (Libro 1)
Immagini Interne a confronto
Nessuna immagine a confronto
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto