Titolo Proprio: Vaso da fuoco o miliario
Autore: Ignoto
Soggetto: vaso
Identificativo: 50 [4] 3.2
Collocazione: c. 39v
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 48A9854; 41B
Datazione Certa: 1592
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 10 x 6,5
Tag: miliario, caldaia, scaldare, bevanda

Descrizione:

L’illustrazione rappresenta un vaso da fuoco detto miliario - o caldaia da camino o da fornace - utilizzato per scaldare l’acqua "per temperare il vino". Sulla parte alta del vaso è rappresentato un animale intento a soffiare sui carboni ardenti per alimentare il fuoco. Antonio Persio cita Giusto Lipsio come il primo studioso ad averlo descritto, mentre
il processo costruttivo del miliario è riportato per la prima volta da Erone di Alessandria nella sua opera ‘Gli spiritali’.
Il miliario è strutturato in modo che l’acqua venga riscaldata ma il vapore prodotto da calore non possa fuoriuscire dal vaso se prima non è stata inserita altra acqua. L’acqua fredda inserita innalza il volume dei liquidi ma senza abbassarne la temperatura, perchè prima che si mescolino, il vapore dell'acqua calda è già fuoriuscito attraverso il cilindro. In realtà l'autore riteneva improbabile che lo strumento descritto fosse quello effettivamente usato dai Romani e ne richiese la realizzazione di un prototipo ad un artigiano di Bologna, il quale però non lo consegnò in tempo per la pubblicazione del volume.


Bibliografia:
1) Alexandrinus Heron, Spiritali di Herone Alessandrino, ridotti in lingua volgare da Alessandro Giorgi da Vrbino, in Vrbino, appresso Bartholomeo, e Simone Ragusij fratelli, 1592 - (74-76)
2) Antonio Persio, Del beuer caldo costumato da gli antichi romani trattato d'Antonio Persio. Nel quale si pruoua con l'historia, & essempio de gli antichi, & con la ragione, che il bere fatto caldo al fuoco, è di maggior giouamento, & forse anche gusto, che non è il freddo hoggidì vsato… in Venetia, presso Gio. Battista Ciotti al segno della Minerva, 1593 - (37-41)

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto