Titolo Proprio: Re degli scacchi
Autore: Ignoto
Collocazione: p. 11
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 43C521 (RE)
Datazione Certa: 1583
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 5 x 2,4
Tag: gioco, scacchi, pezzi , re
L’immagine rappresenta il Re del gioco degli scacchi, che il grande scacchista portoghese Pietro Damiano da Odemira descrive come il “Signore della vittoria o del contrario, al quale si da matto”. Qui il Re è rappresentato a mezzobusto su una base circolare; sul capo è poggiata la corona, il collo è cinto da un colletto moderno e sul busto indossa una corazza di foggia antica sulla quale è drappeggiata una stoffa.
Il Re è il pezzo principale degli scacchi e al momento di inizio gioco si trova nella casa e1, e8, posizione che Domenico Tarsia spiega con il fatto che così è posto al centro di coloro che comanda. Tarsia definisce quali movimenti spettano al Re, mentre per Damiano il Re ha la libertà di muoversi come vuole; l'autore descrive poi in dettaglio le diverse regole a cui deve attenersi nel compiere le proprie mosse di attacco e di difesa. Quello su cui i due autori concordano è che se il Re raggiunge una posizione indifendibile dalla quale non può muoversi, ossia è nella posizione di ‘scacco matto’, la partita può considerarsi finita.
Bibliografia:
1) Lopez de Segura, Ruy, Il giuoco de gli scacchi di Rui Lopez, Spagnuolo; nuouamente tradotto in lingua italiana da m. Gio. Domenico Tarsia ..., in Venetia, presso Cornelio Arriuabene, 1584. - (11-12)
2) Damiano, da Odemira, Libro da imparare a giocar a scachi, con bellissimi partiti, & molte suttilità. Reuisto, et corretto, con summa diligentia, da molti famosissimi giocatori. In lingua spagnola, & taliana, nuouamente stampato, in Venetia, appresso Steffano Zazzara, 1564 - (c. 3r)
3) Da Cessole, Jacopo, Opera nuoua nella quale se insegna il vero regimento delli huomini & delle donne di qualunque grado, stato e condition esser si voglia: composta per lo reuerendissimo padre frate Giacobo da Cesole del ordine di predicatori sopra il giuoco delli scacchi, intitulata Costume delli huomini, & vfficii delli nobeli, nuouamente stampata, Stampata in Vineggia : per Francesco di Alessandro Bindoni, & Mapheo Pasini compagni, 1534 del mese di Zenaro, 1534. - (cc5r-5v)
Immagini Interne a confronto
Nessuna immagine a confronto
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto