Titolo Proprio: Re Manfredi con falconieri
Autore: Ignoto
Soggetto: Re Manfredi con falconieri
Identificativo: 50 [7] 1.1
Collocazione: [pp. 6-7]
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 61B2(MANFREDI); 44B1212; 25F33(FALCO)
Datazione Certa: 1596
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 7,5 x 8,1
Tag: falconeria, falcone, Manfredi, falconieri

Descrizione:

Come spesso accade nelle edizioni a stampa di opere di lunga tradizione, l'incisione qui presentata deriva da una miniatura contenuta nel manoscritto sull'arte venatoria fatto realizzare nel 1260 da Manfredi sulla scorta del trattato del padre Federico II, andato distrutto. Il manoscritto, conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana (Ms. Pal. Lat. 1071), è corredato da più di 500 miniature, da una delle quali deriva questa incisione realizzata su due pagine, l'unica presente nell'opera a stampa. Si tratta di due miniature che rappresentano Federico e Manfredi ambedue in trono; i due personaggi (Federico in alto e Manfredi in basso) formano una sorta di 'traditio legis': ai piedi di Manfredi è rappresentato un falco in addestramento, ai lati due falconieri inginocchiati ciascuno dei quali regge un falco. Manfredi mostra di riporre in loro fiducia, indicandoli col dito.
Nell'incisione invece è rappresentato solo Manfredi con i falconieri, uno dei quali porta alla cintola un 'lodro', l'ala di uccello utilizzata nella caccia come richiamo.


Bibliografia:
1) Willemsen, Carl A., Federico II di Svevia, Il trattato di falconeria, Milano 1991. - (229-232)
2) Raimondi, Eugenio, Delle caccie libri quattro aggiuntovi 'n questa nuova 'mpressione il quinto libro della villa, in Napoli, per Lazzaro Scoriggio, 1626. - (54)

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

1) Ritratto di Manfredi con i falconieri: De Arte venandi cum Avibus, Biblioteca Vaticana (codice Pal. Lat. 1071), c. 2