Titolo Proprio: Strumenti chirurgici per uccelli
Autore: Ignoto
Soggetto: Strumenti chirurgici
Collocazione: [p. 5]
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 49G359
Datazione Stimata: 1607
Tecnica: Calcografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 11 x 5,5
Tag: veterinaria, strumenti, strucceria, chirurgia
Questa è un’immagine illustrativa degli strumenti fondamentali che deve avere lo strucciere, ossia l'addetto all'accadimento degli uccelli da rapina, per provvedere al loro soccorso in caso di necessità. Gli strumenti dovevano essere usati dopo essere stati arroventati.
A: strumento specifico per il capo dell’uccello: è rotondo e piano.
B: specifico per le narici dell’uccello: è rotondo ed incavato.
C: per tagliare la pelle sotto le narici.
D: per dilatare le narici.
In aggiunta a questi, un bravo strucciere, come indicato nel relativo paragrafo, doveva avere almeno due coltelli, uno a lama dritta che sembrerebbe essere quello indicato con E. Occorrevano poi un coltello a lama curva, una limetta, una tenaglietta ed altri attrezzi.
Questo brano è ripreso per intero da un altro testo dello stesso autore "Tre libri de gli uccelli da rapina", un esemplare del quale era anch’esso nella biblioteca del duca. Comparirà di nuovo in Delle Caccie di Raimondi sempre accompagnato da un’incisione simile e, anche in questo caso, un esemplare del libro era custodito nella biblioteca di Casteldurante.
Bibliografia:
1) Carcano, Francesco, Dell'arte del strucciero con il modo di conoscere e medicare falconi, astori e sparvieri e tutti gli uccelli di rapina. Adornato con le sue figure, Brescia, per Pietro Maria Marchetti, 1607. - (6)
2) Carcano, Francesco, Tre libri de gli vccelli da rapina di m. Francesco Sforzino da Carcano ... Ne quali si contiene la vera cognitione dell'arte de stroccieri, & il modo di conoscere, ammaestrare reggere & medicare tutti gli augelli rapaci. Con un trattato de cani del medesimo ..., in Vinegia, appresso Gabriel Giolito de' Ferrari, 1568. - (238-240)
3) Raimondi, Eugenio, Delle caccie libri quattro aggiuntovi 'n questa nuova 'mpressione il quinto libro della villa, in Napoli, per Lazzaro Scoriggio, 1626. - (82-83)
Immagini Interne a confronto
Identificativo | Immagine | Titolo |
---|---|---|
50 [7] 5.4 | Caccia con rapaci e attrezzi da strucciero |
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto