Titolo Proprio: Caccia al cinghiale con trappola
Autore: Ignoto
Soggetto: Caccia al cinghiale
Identificativo: 50 [7] 15.25
Collocazione: Discurso, c. 11v
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 43C1112(+4)
Datazione Certa: 1581
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 8,8 x 14,3
Tag: caccia, trappola, buytron, cinghiale

Descrizione:

Quella illustrata è un tipo di caccia che prevede l’uso di reti per catturare i cinghiali spinti dai cani all’inseguimento, come si vede nell’incisione. Questa tipologia di caccia era detta de Buytron. L’incisione aiuta a comprende la parte di testo che descrive questa tecnica: le recinzioni piramidali confluiscono nella fossa in cui vanno a cercare rifugio gli animali, questa però è riempita con paletti appuntiti che uccidono le malcapitate bestie.
Anche in questo caso, nel Venationes c’è un’incisione di Stradanus da cui questa composizione riprende i tratti. Si tratta della numero 23, nella quale si vede, in secondo piano, la stessa scena. Ne esiste ancora il disegno preparatorio. Per distaccarsi ulteriormente dall’incisione presa a modello, oltre ad eliminare la scena in primo piano, il nostro anonimo incisore ha aggiunto un cacciatore che corre suonando il corno.


Bibliografia:

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

1) Jan Van Der Straet, caccia al cinghiale con la trappola: Venationes Ferarum, Avium, Piscium, Pugnae Bestiarium & mutuae bestiarium depictae a Joanne Stradano, Anversa, Philip Galle, 1578, tav. 23