Titolo Proprio: Caccia allo struzzo
Autore: Ignoto
Soggetto: Caccia allo struzzo
Identificativo: 50 [7] 15.33
Collocazione: Discurso, c. 18v
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 43C1113
Datazione Certa: 1581
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 8,8 x 14,3
Tag: caccia, struzzo, cacciatori, cani

Descrizione:

Vediamo qui rappresentata la caccia ad uno struzzo che si trova proprio al centro della composizione. Ai due lati due cavalieri lo braccano con le lance e in basso due cani lo attaccano. L’incisione 62 del Venationes, di mano di Giovanni Stradano, presenta un cavaliere che effettua la stessa torsione col busto verso sinistra. Se consideriamo l’incisione di Stradano da un punto di vista disassato, più verso destra rispetto a quello originale, anche il personaggio a sinistra dello struzzo e i cani in basso sembrano fedelmente replicati dal nostro ignoto incisore.
Il soggetto era già stato incontrato da Stradano nella serie di stampe che riprendevano i suoi cartoni per arazzi per la residenza medicea di Poggio a Caiano. Nella prima serie di stampe, composta da sei soggetti ed edita tra il 1570 e il 1576 da Cock, figurava anche la caccia allo struzzo, di cui si conserva il disegno preparatorio al Louvre. Fu questa la versione del soggetto ad essere presa a modello dal nostro incisore perché si presenta molto più fedele alla nostra incisione di quanto non lo sia la rappresentazione del Venationes. Persino il disegno preparatorio del Venationes è più simile alla composizione in esame, è però molto più probabile che il nostro incisore si sia rifatto ad una edizione a stampa, di gran successo e di facile reperimento, e non certo ad un disegno preparatorio.


Bibliografia:
1) Baroni Vannucci, Alessandra, Jan Van Der Straet detto Giovanni Stradano, flandrus Pictor et inventor, Roma 1997. - (244-245, 253, 371-374)

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

1) Jan Van Der Straet, Caccia allo struzzo: Venationes Ferarum, Avium, Piscium, Pugnae Bestiarium & mutuae bestiarium depictae a Joanne Stradano, Anversa, Philip Galle, 1578, tav. 62
2) Jan Van Der Straet, Caccia allo struzzo: 1570, Parigi, Louvre, Cabinet des Dessins, inv. 20.503