Titolo Proprio: Rapace su cratere
Autore: Ignoto
Soggetto: Rapace su cratere
Identificativo: 50 [7] 6.1
Collocazione: frontespizio
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 25F33; 41C345; 25II2; 25G11
Datazione Certa: 1607
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 4,2 x 5,5
Tag: rapace, cratere, volatile, frontespizio

Descrizione:

L’incisione mostra un rapace sull’orlo di un grande cratere, sporto con il capo verso il suo interno. Il cratere è in posizione centrale e in primo piano rispetto ad un paesaggio caratterizzato da qualche albero sulla sinistra, tre edifici accennati sulla destra e un’alta collina sul fondo.
L'immagine è posta nel frontespizio, in luogo dello spazio di norma occupato dalla marca tipografica, e vi svolge una sorta di ruolo introduttivo al contenuto del testo. La medesima scelta viene operata anche per gli altri due testi dello stesso editore, Pietro Maria Marchetti, legati insieme in questa emissione (cfr. 50 [7] 80.1; 50 [7] 86. 1).
Questa incisione compare due volte nel testo: prima nel frontespizio poi nel capitolo sugli Sparvieri, dove si fornisce una dettagliata descrizione delle varietà di questo uccello che non è rispecchiata nell'immagine, nella quale nessuna caratteristica saliente dell'animale viene esaltata.


Bibliografia:
1) Giorgi, Federico, Libro di M. Federico Giorgio, del modo di conoscere i buoni falconi, astori, e sparauieri, di farli, di gouernarli, & medicarli, con vna aggiunta nel fine della medesima materia, in Brescia, appresso Pietro Maria Marchetto, 1607. - (5-6)

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto