Titolo Proprio: Uomo con spada
Autore: Johann Britt
Pseudonimo: Giovanni Britto
Identificativo: 50 [8] 1.25
Collocazione: c. 44v
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 31D12(+3); 45C13(SWORD)
Datazione Certa: 1549
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 14,5 x 14
Tag: scherma, spada, Dalle Agocchie,

Descrizione:

La figura mostra la posizione di difesa denominata «guardia di coda longa e larga»: il braccio destro, che tiene la spada, è teso lungo il fianco destro e la punta della suddetta è rivolta verso terra; il braccio sinistro è piegato dietro la schiena; la gamba destra è posta dinanzi alla sinistra. L’autore ci tiene a precisare che da questa posizione di guardia, possono essere inferti diverse tipologie di colpi. Il nome, secondo il manuale di Dalle Agocchie, fa riferimento al fatto che la spada sia molto lontana dal nemico.


Bibliografia:
1) Marozzo, Achille, Opera noua de Achille Marozzo bolognese, mastro generale de larte de larmi, stampata in Venetia, per Gioanne Padouano, ad instantia de Marchior Sessa, 1550. - (c. 44v)
2) Delle Agocchie, Giovanni, Dell'arte di scrimia libri tre, di m. Giouanni Dall'Agocchie bolognese. Ne' quali breuemente si tratta dell'arte dello schermire, della giostra, dell'ordinar battaglie. Opera necessaria a capitani, soldati, & a quali si uoglia gentil'huomo, in Venetia, [Francesco Portonari], appresso Giulio Tamborino, 1572. - (c. 10r)

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto