Titolo Proprio: Quarta guardia alta G
Autore: Giulio Fontana
Soggetto: Guardia
Identificativo: 50 [8] 4.10
Collocazione: p. 27
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 31A; 45C13(SWORD); 31D14(+3); 45C13(DAGGER); 44G316; 31A31; 46C192
Datazione Certa: 1568
Tecnica: Calcografia
Tecnica calcografica: Bulino
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 12 x 15
Tag: scherma, spada, pugnale, guardia

Descrizione:

La figura denominata G rappresenta il passaggio dalla terza alla quarta guardia alta ed esemplifica il caso in cui sia necessario darsi alla fuga. L’uomo nudo è in movimento, impugna spada e pugnale dirigendoli all'indietro mentre fugge dal nemico, qui rappresentato dal volto in alto a sinistra. Si tratta di un'immagine che testimonia la conoscenza dell'autore delle teorie ottiche del tempo e la padronanza delle regole prospettiche. In questo diagramma infatti l'autore mostra che, proprio come i raggi degli occhi per quanto numerosi possono guardare solo in una direzione, così anche in caso di attacco imminente si può portare il proprio corpo lontano.
Vi è un’incongruenza tra immagine e capitolo di riferimento: la figura in oggetto dovrebbe rappresentare quanto viene descritto nel capitolo X, come indicato nella scritta in basso a sinistra, ma a causa della discontinuità precedente in realtà mostra quanto viene enunciato nel capitolo XI.


Bibliografia:
1) Agrippa, Camillo, Di M. Camillo Agrippa Trattato di scienza d'arme. Et vn dialogo in detta materia, in Venetia, appresso Antonio Pinargenti, 1568. - (pp. 25-26)

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto