Titolo Proprio: Maneggiare spada e cappa
Autore: Ignoto
Identificativo: 50 [8] 5.13
Collocazione: p. 53
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 31D14(+3): 33B2: 45C13(SWORD): 41D2121
Datazione Certa: 1570
Tecnica: Calcografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 10 x 13
Tag: scherma, spada, cappa,

Descrizione:

In un lungo preambolo che precede l’illustrazione, il Grassi esamina le tre caratteristiche fondamentali che deve avere una cappa per essere utile nell’arte della scherma: lunghezza, larghezza e flessibilità. Quest’ultima qualità, a differenza delle altre due, «non si puo gia ne accrescere ne isminuire, l’altre due possono riceuere alteratione». L’equilibrio delle tre caratteristiche farà sì che «tutte tre insieme diffenderanno ogni colpo di taglio», anche grazie alla cappa avvolta intorno al braccio «... sino al gombito […] & con eßa riparar tutti i colpi di taglio dal fianco […] dalla parte destra, come dalla sinistra».
In figura due uomini armati di spada nella mano destra hanno il mantello avvolto tra il gomito e la mano sinistra, a difesa dei fendenti; l'uomo a destra è in guardia larga, il braccio armato all'altezza della spalla disteso verso il lato destro; l'uomo a sinistra si trova in guardia bassa, l’arma accanto al fianco destro.


Bibliografia:
1) Grassi, Giacomo, Ragione di adoprar sicuramente l'arme si da offesa, come da difesa, con un trattato dell'inganno, & con un modo di essercitarsi da se stesso, per acquistare forza, giudicio, prestezza, in Venetia, appresso Giordano Ziletti, & compagni, 1570 - (pp. 49-53)

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto