Titolo Proprio: Maneggiare lo spadone
Autore: Ignoto
Identificativo: 50 [8] 5.19
Collocazione: p. 97
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 31D14(+3): 45C13(SWORD)
Datazione Certa: 1570
Tecnica: Calcografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 10 x 13
Tag: scherma, spadone, ,

Descrizione:

L’uomo in figura è rappresentato di profilo rivolto verso destra, il braccio sinistro allungato davanti al busto impugna uno spadone del quale, per via della lunghezza, non riusciamo a vedere la punta; il braccio destro è disteso davanti al busto all'altezza della vita. La gamba sinistra avanza piegata mentre la destra, arretrata, è distesa.
Il Grassi consiglia quest’arma a coloro «che sono grandi […] robusti è forti è di gran cuore». Nell’edizione inglese dell’opera la lama dello spadone non presenta i cosiddetti 'denti di arresto', ossia le sporgenze appuntite poste poco sopra l’elsa.


Bibliografia:
1) Grassi, Giacomo, Ragione di adoprar sicuramente l'arme si da offesa, come da difesa, con un trattato dell'inganno, & con un modo di essercitarsi da se stesso, per acquistare forza, giudicio, prestezza, in Venetia, appresso Giordano Ziletti, & compagni, 1570 - (pp. 93-96)
2) Grassi, Giacomo, Giacomo di Grassi his True arte of defence plainlie teaching by infallable demonstrations, apt figures and perfect rules the manner and forme how a man without other teacher or master may safelie handle all sortes of weapons aswell offensiue as defensiue, Londra, John Jaggard, 1594 - (p. 109)

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto