Titolo Proprio: Maneggiare la picca
Autore: Ignoto
Identificativo: 50 [8] 5.21
Collocazione: p. 112
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 31D14(+3): 45C14(PIKE)
Datazione Certa: 1570
Tecnica: Calcografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 10 x 13
Tag: scherma, picca, arme,

Descrizione:

Il Grassi esordisce così nel paragrafo riguardate l’uso della picca: «[…] tra le arme ad hasta la picca e la piu sinciera la piu honorata e nobil arma di ciascun’altra […] tenuta in molto pregio da Cavalieri honorti e da gran Signori […]». Quest’arma diviene perciò una delle predilette dal Grassi, tanto da usare più volte l’aggettivo «honorata», utilizzato in precedenza esclusivamente per la sola spada. Le parole dell’autore nel descrivere la corretta posizione delle mani per l’utilizzo di quest’arma, combacia perfettamente con l’illustrazione che segue il paragrafo: l’uomo in figura infatti «tenendo le mani […] luntane l’una dall’altra, delle quali quella dietro stara sempre ferma […] tenira stretta la picca»; la mano sinistra invece sarà quella mobile «che possi per essa scorrerer la picca». Nell’edizione inglese dell’opera, l’uomo in figura non sorregge la picca parallelamente al terreno ma la punta verso l’alto.


Bibliografia:
1) Grassi, Giacomo, Ragione di adoprar sicuramente l'arme si da offesa, come da difesa, con un trattato dell'inganno, & con un modo di essercitarsi da se stesso, per acquistare forza, giudicio, prestezza, in Venetia, appresso Giordano Ziletti, & compagni, 1570 - (pp. 110-112)
2) Grassi, Giacomo, Giacomo di Grassi his True arte of defence plainlie teaching by infallable demonstrations, apt figures and perfect rules the manner and forme how a man without other teacher or master may safelie handle all sortes of weapons aswell offensiue as defensiue, Londra, John Jaggard, 1594 - (p. 127)

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto