Titolo Proprio: Dinamica della picca
Autore: Ignoto
Identificativo: 50 [8] 5.22
Collocazione: p. 115
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 49D363: 45C14(PIKE): 31A224
Datazione Certa: 1570
Tecnica: Calcografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 10 x 13
Tag: scherma, picca, arma, circonferenza

Descrizione:

La dinamica del movimento della picca è rappresentata in uno schema che visualizza come quella, data la sua lunghezza, riesca a compiere una circonferenza più ampia rispetto ad un’arma di minor lunghezza. Seguendo le parole dell’autore infatti «tutte le arme che quanto son piu lunghe mosse dal braccio fan maggior taglio».
L’illustrazione mostra quindi un braccio che funge da centro della circonferenza disegnata dalla picca; una seconda circonferenza, più piccola, si riferisce alla circonferenza idealmente realizzata da un’arma più corta della picca, come spiega una didascalia presente in figura.
Nella versione inglese dell’opera, la picca si mostra nella sua interezza all’interno della circonferenza, essendo posta in diagonale.


Bibliografia:
1) Grassi, Giacomo, Ragione di adoprar sicuramente l'arme si da offesa, come da difesa, con un trattato dell'inganno, & con un modo di essercitarsi da se stesso, per acquistare forza, giudicio, prestezza, in Venetia, appresso Giordano Ziletti, & compagni, 1570 - (pp. 113-114)
2) Grassi, Giacomo, Giacomo di Grassi his True arte of defence plainlie teaching by infallable demonstrations, apt figures and perfect rules the manner and forme how a man without other teacher or master may safelie handle all sortes of weapons aswell offensiue as defensiue, Londra, John Jaggard, 1594 - (p. 129)

Immagini Interne a confronto

Nessuna immagine a confronto


Immagini Esterne a confronto

Nessuna immagine a confronto