Titolo Proprio: Punti in cui ferire l’avversario
Autore: Ignoto
Identificativo: 50 [8] 9.15
Collocazione: c. 71v
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 47F12; 49D36
Datazione Certa: 1599
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 9 x 9
Tag: scherma, spada, ,

Descrizione:

In questa grande circonferenza, suddivisa in quattro spicchi da due rette tratteggiate, l’autore prova a simulare i quattro punti di un corpo umano. Le lettere maiuscole dell’alfabeto «A», «R», «P» e «N», rappresentano, in ordine, testa, spalla sinistra, piedi e spalla destra. L’autore specifica che la semicirconferenza che va dal punto «A» al punto «P» viene chiamata «medio circulo»; i vari spicchi vengono chiamati invece «quarta parte del circulo». Pertanto, qualora uno schermidore volesse ferire un avversario, dovrebbe muovere la sua spada in questi quattro punti, passando indistintamente da un punto all’altro della circonferenza.


Bibliografia:

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