Titolo Proprio: Come ferire l’avversario non appena inizia a muoversi
Autore: Ignoto
Collocazione: c. 155r
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 47F12; 49D36; 45C13(SWORD)
Datazione Certa: 1599
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 9 x 9
Tag: scherma, spada, duello,
Nella figura in oggetto troviamo una simulazione di un duello di scherma, sintetizzato nella raffigurazione di due spade identiche accompagnate da alcune linee curve che simulano l’andamento dei passi dello spadaccino. Le direttive dell’autore su come eseguire questo colpo si ritrovano nella spada che nel pomo presenta la lettera maiuscola «D» di «diestro», cioè spadaccino: essa è posizionata in verticale con la punta rivolta verso l’alto. L’altra spada, che appartiene all’avversario, è posta più in alto in orizzontale, con la punta rivolta verso sinistra. In basso al centro troviamo due circonferenze concentriche, che corrispondono al corpo del nemico. Accanto l’elsa della spada del «diestro» e dell’avversario troviamo delle linee curve, in cui sono presenti le iscrizioni «PIEDER PIEIZQR», cioè piede destro e piede sinistro, che fanno riferimento alla posizione dei piedi che il «diestro» e l’avversario dovranno rispettare durante il duello. L’illustrazione mostra come ferire il nemico non appena egli inizi a muovere il primo passo per attaccare.
Bibliografia:
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