Titolo Proprio: Come ferire con un rovescio, qualora il nemico stesse avanzando col piede sinistro
Autore: Ignoto
Collocazione: c. 173r
Classificazione: Arti liberali e varie
IconClass: 47F12; 49D36; 45C13(SWORD)
Datazione Certa: 1599
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 9 x 10
Tag: scherma, spada, duello,
Nella figura in oggetto troviamo una simulazione di un duello di scherma, sintetizzato nella raffigurazione di due spade identiche accompagnate da alcune linee curve che simulano l’andamento dei passi degli spadaccini. Le direttive dell’autore su come eseguire questo colpo si ritrovano nella spada che nel pomo presenta la lettera maiuscola «D» di «diestro», cioè spadaccino: essa è posizionata in orizzontale con la punta rivolta verso destra. L’altra spada, che appartiene all’avversario, è posta più a sinistra, in orizzontale, con la punta rivolta verso destra. Sulla sinistra in alto troviamo due circonferenze concentriche, che corrispondono al corpo dell’avversario del «diestro». Accanto l’elsa della spada del «diestro» troviamo una serie di linee curve, le quali collegano svariati punti, «A», «B», «C» e «D», in cui sono presenti le iscrizioni «PIEDER PIEIZQR», cioè piede destro e piede sinistro, che fanno riferimento alla posizione dei piedi che il «diestro» dovrà rispettare durante il duello. L’illustrazione mostra come, qualora il nemico avanzasse verso il «diestro» con il piede sinistro, l’unico colpo possibile sarebbe un rovescio, bloccando con la mano sinistra l’elsa della spada del nemico.
Bibliografia:
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