Titolo Proprio: Fuga in Egitto; Strage degli innocenti
Autore: Pedro Angel
Soggetto: Fuga in Egitto
Identificativo: 12 et 13 [1] 1.7
Collocazione: c. 9 v.
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 73B6
Datazione Certa: 1591
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 10,5 x 17
Tag: Strage, Fuga, palma, asino

Descrizione:

La prima volta compare nel capitolo dedicato agli episodi della strage degli innocenti e della fuga in Egitto. Osservando l’incisione si nota immediatamente come sullo sfondo a sinistra si stia compiendo la strage degli innocenti assumendo così un valore assolutamente illustrativo del testo di riferimento. si è notato come lo stile di scrittura di Alonso Villegas sia ripetitivo. Egli suole iniziare ogni capitolo con una citazione delle scritture accompagnata da una dettagliata spiegazione e strettamente collegata al tema che andrà ad approfondire nelle pagine successive. Nel secondo tomo del Flos Sanctorum, spesso l’immagine evocata da questa sorta di premessa è proprio l’incisione che decora il capitolo. Nel primo tomo, invece l’immagine risulta quasi sempre fedele al titolo del capitolo e al tema raccontato. Si nota, infatti, che spesso una scena rappresenta più episodi ed è questo il caso. Nonostante l’episodio principale raffigurato sia senza dubbio la Fuga in Egitto, Pedro Angel decide di dedicare spazio alla strage degli Innocenti, relegata in secondo piano, ma presente, al fine di rendere l’immagine il più attinente possibile con il testo di riferimento. Si riscontra questo atteggiamento in gran parte delle incisioni di questo tomo.
La seconda ripetizione della xilografia si trova al capitolo dedicato alla vita di San Giuseppe, sposo della Vergine e collocato nella sezione dedicata alle festività sacre del mese di marzo. In questo caso l’immagine assume un ruolo decorativo in quanto San Giuseppe è presente, ma in veste di personaggio secondario. L’ultima ripetizione si riscontra all’interno della sezione dedicata alla festività sacre ricorrenti nel mese di dicembre e per l’esattezza accompagna il testo relativo alla festa dei Santi Innocenti Martiri. In questo caso l’immagine assume nuovamente una valenza illustrativa del testo di riferimento, in quanto sullo sfondo è presente la messa in scena della strage degli innocenti. La xilografia, firmata P.A. in basso a destra sulla solita pietra, presenta una composizione semplice ed essenziale. In primo piano al centro Maria su un asino con il bambino tra le braccia e San Giuseppe a piedi dietro di lei si dirigono verso destra. gli sguardi e le posizioni dei personaggi donano dinamicità e trasmettono emozioni all’osservatore. Il bambino abbraccia e guarda teneramente la madre; la Vergine a sua volta osserva il bambino amorevolmente; infine, San Giuseppe, collocato immediatamente dietro l’asino, osserva la moglie e Gesù con uno sguardo tensivo. Tutti e tre i personaggi hanno il nimbo sulla testa e sono abbigliati con ingombranti tuniche e mantelli. San Giuseppe, come la maggior parte delle incisioni che lo ritraggono di questa serie, reca con sé un lungo bastone. In secondo piano, a sinistra, si sta consumando la strage degli innocenti. Due soldati brandiscono delle lunghe spade; il primo è raffigurato mentre sta per strappare dalle braccia di una madre inginocchiata il proprio figlio; l’altro, arretrato rispetto al primo, sta colpendo un neonato con la spada. Dietro il secondo soldato, una donna sta correndo verso i corpi esamini degli infanti e un’altra, in ginocchio, piange il proprio figlio appena caduto. La scena è inserita all’interno di un paesaggio a metà tra bucolico e urbano. La strage degli innocenti, si consuma al di fuori di Betlemme, raffigurata sullo sfondo. Sulla destra invece il paesaggio è prettamente bucolico. Come sempre lo sfondo della composizione risulta essere convenzionale e sempre lo stesso in tutta la serie di xilografie presenti nei volumi del Flos Sanctorum. Si evidenzia, però, la presenza in questa incisione di una statua collocata sullo sfondo, di difficile lettura e di una palma, in primo piano alla destra della Sacra Famiglia, che simbolicamente allude al martirio e alla vegetazione tipica dell’Egitto, località dove la famiglia si rifugerà. L’attenzione ai dettagli dell’incisione dimostra quanto detto sopra e cioè l’importanza del rapporto tra immagine e testo. Si ipotizza, che anche in questo caso, il precedente illustrativo per Pedro Angel sia stato Cornelius Cort. L’incisione in esame somiglia moltissimo a una xilografia di Cort su disegno di Federico Zuccari, contenuta in un volume stampato a Roma e conservato presso la Real Biblioteca de El Escorial. All’interno di un volume di Giovanni Maria Tarsia, posseduto dal duca e facente parte della sottoscansia della Vergine, sono presenti ulteriori raffigurazioni del tema.


Bibliografia:

Immagini Interne a confronto
Identificativo Immagine Titolo
12 et 13 [2] 4.16 Fuga in Egitto
12 et 13 [2] 19.30 Fuga in Egitto e Strage degli Innocenti
12 et 13 [1] 1.113 Strage degli innocenti
12 et 13 [1] 7.18 Fuga in Egitto

Immagini Esterne a confronto